ZR4B5409_edited.jpg

CERTIFICAZIONI

Ogni certificazione che la nostra azienda può vantare è stata ottenuta seguendo rigidi protocolli nazionali e internazionali.

Italpiume da sempre si impegna al rispetto per gli animali, assicurando tracciabilità e trasparenza nella filiera, sperando di migliorarne la condizione di vita e nel contempo di fornire ai rivenditori e ai consumatori una maggiore fiducia nell’approvvigionamento etico e responsabile di un prezioso prodotto della natura, come è la piuma.

 

Riteniamo fondamentale garantirvi il prodotto migliore seguendo standard qualitativi nazionali e talvolta internazionali e le certificazioni attribuiteci negli anni dimostrano il nostro impegno costante nei confronti di questo tema.

RDS.png

La certificazione RDS (Responsible Down Standard) è uno standard mondiale indipendente e volontario che traccia l’intera catena di approvvigionamento, dall'allevamento al prodotto finito, e supporta la difesa dei diritti degli animali. 

 

Lo standard mira a garantire che piume e piumini provengano da animali che non sono stati sottoposti ad inutili sofferenze, come l'alimentazione forzata o la spiumatura a vivo, assicurandosi che tutto sia conforme allo standard. Itapiume manifesta quindi il suo impegno ad una filiera responsabile.

EDFA.png

L’azienda Italpiume è membra di EDFA (European Down and Feather Association) e si impegna ad applicare un sistema di tracciabilità documentato e rispettare un codice comportamentale che vieta l’acquisto e la lavorazione di piumino e di piume ottenute in modo difforme dalla legge, ovvero da animali maltrattati.

 

L’Associazione Europea dei Produttori di Imbottiti in Piuma si prodiga per garantire un adeguato trattamento delle oche,  evitando e condannando lo spiumaggio di animali vivi.

 

Tramite il sistema EDFA TRACEABILITY STANDARD, i fornitori devono certificare che i loro materiali provengono da allevamenti alimentari dove lo spiumaggio avviene dopo la macellazione oppure ricavati durante il fenomeno biologico della muta (ecdisi). 

 

Con regolarità le aziende associate EDFA si impegnano a sottoporsi ad audit eseguiti da esperti di organizzazioni neutrali (IDFL) al fine di verificare la correttezza e la veridicità dei dati dichiarati. I nostri prodotti sono realizzati con piume che non provengono da animali vivi.

ITALPIUME
Via Salaria, 14/16
02115 Cittaducale
Tel. 0746/606970
Fax 0746/606126
info@italpiume.it
Certificazioni
RDS.png
GRS.png
NOMITE.png
EDFA.png
IDFL.png

Una volta terminato l'intero ciclo produttivo di lavorazione, tutte le nostre imbottiture vengono periodicamente analizzate dall'istituto IDFL (International Down and Feather Laboratory & Institute), un organismo internazionale super partes con sede principale a Salt Lake City (U.S.A.) che determina la piena conformità del prodotto.

Il Global Recycle Standard è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.

 

Questo standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Italpiume, consapevole del l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, mira a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

Il marchio NOMITE® vi segnala che gli articoli da letto , imbottiti con piuma e piumino offrono condizioni termiche e climatiche favorevoli per l’uomo (rapido sviluppo del calore durante il sonno, rapido rilascio dell’umidità durante l’aerazione) e al contempo presentano un habitat molto sfavorevole agli acari della polvere,che dipendono dall’umidità.

 

La fitta tramatura del tessuto, impenetrabile per piume e piumini, offre inoltre una protezione supplementare contro gli acari.

 

Anche per Voi, quindi, che soffrite di asma o di allergie, non vi è motivo per rinunciare al sonno confortevole che offrono cuscini e trapunte imbottiti con piuma e piumino.